Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Marco Moletto e Arianna Dentis campioni piemontesi di Trail Corto alla Corsa dei 5 Laghi di Ivrea

Marco Moletto e Arianna Dentis campioni piemontesi di Trail Corto alla Corsa dei 5 Laghi di Ivrea


Domenica 8 settembre ad Ivrea (TO) si è svolta la 47ma edizione della Corsa dei 5 Laghi, su percorso di 24,5km con 500 metri di dislivello. La storica manifestazione, organizzata dal GS Avis Ivrea, quest’anno metteva in palio i titoli regionali individuali e di società di Trail Corto, ed era inoltre valida come nona e ultima prova del Trofeo EcoPiemonte. Accanto alla prova classica, il programma presenta anche una corsa più breve, La 2 Laghi, su percorso di 12km, competitiva e non.


Il primo a tagliare il traguardo dei 24,5km è Marco Moletto (Atl. Saluzzo) in 1h25’03” nuovo record della gara; il cuneese si aggiudica anche il titolo regionale assoluto. Il podio assoluto della corsa è completato dall’azzurro della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), secondo in 1h29:25, e da Luca Merli (S.A. Valchiese), terzo in 1h29:33. Il podio regionale è invece composto da Moletto, Merli e Marco Mazzon (Olimpiatletica), quarto assoluto. Al femminile, vittoria e titolo regionale per Arianna Dentis (Atl. Saluzzo), 19ma assoluta, che taglia il traguardo in 1h48’00”. Alle sue spalle, completano il podio Sara Borello (Atl. Canavesana), seconda in 1h49:28, e Margherita De Giuli (ASD Climb Runners), terza in 1h54:51.


Sui 12km, invece, la vittoria è andata a Diego Yon (Atl. Pont Donnas) e a Federica Barailler (APD Pont Saint Martin). Completano il podio maschile Federico Magagna (ASD Climb Runners) e Loris Schina (Amici del Mombarone), mentre al femminile seconda piazza per Nicol Albina Cavallera (Torino Road Runners), terza per Fabiana Valente (Pod. Valle Varaita).

Fonte Fidal Piemonte

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.